Autodromo Adria International Raceway
Autodromo di Adria
L’Adria International Raceway è il nuovo autodromo sorto in provincia di Rovigo.
La pista è lunga 2.702 metri ma il tracciato può essere configurato in tanti piccoli circuiti indipendenti.
La carreggiata ha una larghezza costante di 12 metri.
Futuristiche le strutture come l’enorme palazzina che sovrasta l’autodromo e che funziona da sala stampa e uffici oppure il paddock che ha la caratteristica di essere coperto per 8.000 metri quadri come in un gigantesco Hangar.
Il tracciato per le moto è rappresentato da curve lente e medio lente, non mancano comunque punti tecnici in grado di soddisfare anche i piloti più esperti ed esigenti.
Storia
Terra di grandi passioni motoristiche e di piloti di grande valore, il Veneto non ha mai potuto disporre di un proprio circuito automotociclistico.
Da qui è partita l’idea di un gruppo di privati, innamorati delle competizioni, di realizzare nell’arco di appena un paio d’anni un impianto all’avanguardia e capace di accontantare le esigenze sia degli appassionati delle moto che di quelli delle auto.
L’Adria International Raceway è la perla del grande complesso multifunzionale nato alle porte di Adria in provincia di Rovigo a pochi chilometri dal mare.
Studiato grazie alle competenze tecniche di tecnici da sempre addentro al mondo delle corse motoristiche, il progetto ha trovato subito l’adesione entusiastica sia della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana che della Federazione Motociclistica Italiana. Questo ha permesso un iter estremamente rapido che è approdato, già alla fine del 2000 (a pochi mesi quindi dell’avvio dei lavori) alla preventiva approvazione anche della Fia (Federazione Automobilistica Internazionale).
L’impianto ha come punto di forza un tracciato molto impegnativo, disegnato senza dover ricorrere ad anacronistiche chicane, che si sviluppa su poco meno di 3 chilometri e che si può scomporre su due circuiti più corti e completamente indipendenti, uno dei quali dotato di un sistema di irrigazione artificiale utilissimo per specifiche sessioni di prova sia per vetture oppure moto da competizione sia per lo sviluppo di mezzi di produzione destinati alla grande serie.
A rendere poi unico nel mondo l’Adria International Raceway ci pensa la grande copertura del paddock, spettacolare e innovativa, che trasforma l’area retrostante i box in un ricovero per motorhom e hospitality, ma soprattutto apre la via a manifestazioni articolate estremamente diverse e sempre al riparo dal sole o dalle interperie.
Completano poi il complesso i tre piani dell’edificio dei box, l’impianto di giuda sicura e l’eliporto.
il Circuito
– Larghezza della pista costante a 12 metri
– Rettilineo di partenza di 14 metri di larghezza
– Corsie box di 16 metri
– Corsie di soccorso e di intervento in pista che non interferiscono con il tracciato della pista.
La pista potrà ospitare fino a 32 vetture nelle gare brevi e fino a 50 nelle gare di durata. La struttura del tracciato è tale da poter garantire le manovre di sorpasso e incrementare la componente spettacolare della gara. Infatti ad ogni tratto significativo di rettilineo segue una curva “lenta” che richiede una staccata al limite. Ogni curva presenta raggi di curvatura differenti in modo da favorire l’alternanza delle tecniche guida. Nel tracciato sono state evitate le “chicane ” artificiali e le curve regolari in sequenza che tolgono il gusto della guida e dello spettacolo.
informazioni
Indirizzo: Cavanella Po, Adria (Rovigo)
Telefono e fax: 0426 / 941411 – 941441
Lunghezza: 2.072 metri
Sito Internet: www.adriaraceway.com
Venezia 65 km
Bologna 120 km
35 km dal casello Boara A13
55 km dal casello Padova Est A4
50 km dal casello Mestre-Venezia A4
35 km dalla Transpolesana Rovigo-Verona